Comitato Organizzatore Locale
Il Comitato Organizzatore Locale è composto da:
- Alessandro Arrighetti (Università di Parma), Marco Di Tommaso (Università degli Studi di Ferrara), Giovanni Solinas (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
- Elena Rossi (Regione Emilia-Romagna) e Roberto Righetti (ERVET)
Nel 2015 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha firmato con tutte le rappresentanze della società regionale – Province, Città metropolitana, Comuni, associazioni sindacali, imprenditoriali e bancarie, camere di commercio, terzo settore, ufficio scolastico regionale, università del territorio - il Patto per il lavoro, documento di programmazione che individua linee strategiche, azioni e strumenti da mettere in campo nell’arco della legislatura per creare un nuovo sviluppo per una nuova coesione sociale.
Il Patto ha generato un’azione collettiva. Ha mobilitato il sistema regionale verso un obiettivo condiviso: creare le condizioni perché l’Emilia-Romagna sia identificata a livello internazionale come una regione ad alto valore aggiunto che compete in Europa e nel mondo perché investe sulle persone, sulle competenze e sulla capacità d’iniziativa.
L’elaborazione del documento si è fondata su un’analisi dell’evoluzione dell’economia internazionale, nazionale e locale. Anche l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione delle azioni intraprese si misurano progressivamente con scenari, previsioni, congiuntura e dinamiche dell’economia e del mercato del lavoro.
È in questo contesto che la Regione Emilia-Romagna ospita la 59ma Riunione scientifica annuale della Società italiana degli Economisti.
Obiettivo è condividere nuove analisi necessarie a rafforzare le competenze del sistema economico-sociale e dell’amministrazione regionale, qualificare l’azione di programmazione, attuazione e valutazione delle politiche regionali per lo sviluppo condivise nel Patto per il Lavoro e cofinanziate dal Fondo sociale europeo e approfondire il ruolo dei territori nei processi di trasformazione delle economie mondiali per affrontare con visione strategica le sfide della globalizzazione.
La 59ma Riunione scientifica annuale della Società italiana degli Economisti è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito del Progetto “Il Patto per il Lavoro: competenze e strumenti per il partenariato istituzionale e socio economico” ed è realizzata:
- con il supporto scientifico di EmiliaLab - la rete dei dipartimenti di Economia delle università dell’Emilia-Romagna (Ferrara, Parma, Modena, Reggio-Emilia, Piacenza, Bologna)
- e con il sostegno di Ervet - Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA, e BPER Banca.