Presentazione del volume di Piergiuseppe Morone, Dalia D'Amato, Nicolas Befort, Gülşah Yilan,THE CIRCULAR BIOECONOMY, Sapienza Università di Roma - 21 giugno 2024
Presentazione volume "The Circular Bioeconomy" di Piergiuseppe Morone, Dalia D'Amato, Nicolas Befort, Gülşah Yilan
Venerdì 21 giugno alle ore 16:00 presso l'Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato di Sapienza Università di Roma si terrà la presentazione del volume "The Circular Bioeconomy". Il libro, offre una guida approfondita e unica alla bioeconomia circolare, un paradigma emergente che mira a trasformare i sistemi di produzione e consumo in modo da massimizzare la sostenibilità e ridurre al minimo l'impatto ambientale.
I nove capitoli del libro discutono criticamente il potenziale contributo della bioeconomia circolare alla promozione di trasformazioni sociali e organizzative verso la sostenibilità a livello globale. Gli autori esplorano le diverse dimensioni di questa complessa tematica, analizzando i principi fondanti della bioeconomia circolare, i modelli di business circolari, le politiche pubbliche di supporto e le sfide da affrontare per la sua implementazione.
La presentazione si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Roma Sapienza, Eugenio Gaudio, e del Rettore di UnitelmaSapienza, Bruno Botta. Seguiranno gli interventi di:
- Giovanni Di Bartolomeo, Preside della Facoltà di Economia Sapienza
- Fabio Fava, Università Alma Mater Studiorum
- Amedeo Lepore, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
- Monica Delsignore, Università degli Studi di Milano Bicocca
A moderare la discussione sarà Cesare Imbriani della Fondazione Roma Sapienza.