Call for Papers
La 59.ma Riunione Scientifica Annuale (RSA) della SIE – Società Italiana degli Economisti si terrà in collaborazione con Emilialab e Regione Emilia-Romagna a Bologna il 25-27 ottobre 2018.
Il tema generale della 59.ma RSA della SIE è Globalizzazione e sviluppo: città, regioni, nazioni e su questo verteranno incontri generali, sessioni specifiche e altre iniziative. D’altra parte, come di consueto nelle riunioni scientifiche della SIE, saranno considerati per l'inclusione nel programma - nelle sessioni parallele o nelle sessioni poster - lavori di economia teorica e applicata, qualunque sia il tema trattato.
La 59.ma RSA avvierà i suoi lavori la mattina di giovedì 25 ottobre 2018 con sessioni di tutorial e corsi introduttivi su tecniche di analisi dei dati, metodologie della ricerca e temi specifici di economia, tenute da studiosi italiani ed esteri.
Faranno parte del programma sessioni co-organizzate con le associazioni riunite nella Consulta degli economisti: in particolare, l’Associazione per l’Economia della Cultura – AEC, Associazione per la Storia Economica – ASE, l’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata – AIEAA, l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE, l’Associazione Italiana Economisti del Lavoro - AIEL, l'Associazione Italiana di Economia Sanitaria - AIES, l’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico - AISPE, l’Associazione Italiana di Scienze Regionali – AISRe, l’Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati - AISSEC, l’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali - AMASES, la European Association for Comparative Economic Studies - EACES, gli Economists for Peace and Security – EPS, l’Italian Association of Environmental and Resources Economists – IAERE, la Società Italiana di Econometria – SIdE, Società Italiana di Diritto ed Economia – SIDE, Società Italiana di Economia Pubblica – SIEP, la Società Italiana di Economia e Politica Industriale - SIEPI, Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica – SIET, Società Italiana degli Storici Economici – SISE, la Società Italiana degli Economisti dello Sviluppo - SITES e l’Associazione Italiana per la Storia dell’Economia Politica - STOREP.
Sono previste sessioni co-organizzate con altre associazioni di scienziati sociali e con associazioni di economisti di altri Paesi tra cui l’Association Française de Science Economique (https://www.afse.fr).
Inoltre, la partecipazione di giovani studiose e di giovani studiosi sarà incentivata e promossa. Gli studenti di dottorato, oltre a presentare i propri lavori nelle normali sessioni della RSA, potranno presentare in un'apposita sessione un poster contenente una sintesi della propria tesi di dottorato. Infine, oltre al tradizionale premio SIE per tesi di dottorato in economia, giunto alla 17.ma edizione (https://www.siecon.org/it/premi/xvii-edizione-premio-sie), quest’anno è prevista la 2° edizione del premio per Young Italian Economist (https://www.siecon.org/it/premi/young-italian-economist-award), da attribuire a una o a un giovane economista, sotto i 35 anni, per il miglior paper presentato alla 59.ma RSA. I partecipanti dovranno indicare la loro intenzione di concorrere al premio in fase di submission del lavoro.
Termini di presentazione dei contributi
La RSA accetta tre tipi di contributi: saggi, poster e sessioni organizzate.
I saggi e i poster, comprensivi di un sommario (Abstract) di non più di 200 parole, parole-chiave e classificazione JEL, devono essere inviati al Comitato di Programma della 59.ma RSA tramite il sistema CONFERENCE-MAKER, http://editorialexpress.com/conference/59RSASIE/, a partire dal 5 maggio 2018 ed improrogabilmente entro il 15 giugno 2018. A ciascun autore è consentito l'invio di un solo saggio. L’accettazione o meno del saggio nel programma finale della Riunione sarà comunicata entro il 10 luglio 2018.
Le sessioni organizzate possono essere proposte da associazioni scientifiche o da singoli soci utilizzando l’apposito template da inviare al Comitato di Programma della RSA (sie@univpm.it) entro il 30 giugno 2018. La proposta deve riportare il referente e l’eventuale Associazione proponente, il titolo della sessione, una breve introduzione al tema, informazioni su 4 paper da presentare (nome degli autori, affiliazione, titolo del paper e abstract). La comunicazione dell’accettazione della sessione sarà comunicata entro il 10 luglio 2018. L’invio definitivo dei paper completi dovrà essere effettuato con le stesse modalità della proposta improrogabilmente entro il 10 settembre 2018.
Pubblicazione sull’Italian Economic Journal
I contributi inclusi nel programma della 59.ma RSA possono essere inviati alla rivista della Società Italiana degli Economisti, l’Italian Economic Journal. Avendo già affrontato una fase di selezione da parte della comunità scientifica e dei Managing editor di ItEJ, i saggi inclusi nel programma della 59.ma Riunione saranno considerati come se avessero già superato la fase di desk rejection e saranno direttamente inviati a due referee di ItEJ, con notevole riduzione dei tempi di pubblicazione.
Selezione dei contributi
Gli articoli inviati saranno sottoposti a un processo di selezione coordinato dal Comitato di Programma composto da Alessandro Arrighetti, Luca De Benedictis, Marco Di Tommaso, Beniamino Moro, Roberta Rabellotti, Donato Romano e Giovanni Solinas.
Quota di partecipazione
Per la partecipazione al convegno è previsto il pagamento di una quota di partecipazione, che copre il materiale del convegno, tutti i coffee break, il cocktail di benvenuto di giovedì sera, il pranzo di venerdì e la cena sociale di venerdì sera. La quota di partecipazione è:
Soci SIE: 140 Euro (fino al 10/9/2018); 190 Euro (dopo il 10/9/2018)
Soci SIE: dottorato e post-doc: 60 Euro (fino al 10/9/2018); 90 Euro (dopo il 10/9/2018)
Non Soci SIE: 280 Euro (fino al 10/9/2018); 330 Euro (dopo il 10/9/2018).
L’iscrizione ai tutorial e ai corsi introduttivi prevede un costo aggiuntivo di 50 Euro, inclusivo di un lunch box per il pranzo di giovedì. Per gli accompagnatori che partecipino alla cena sociale è prevista una quota di 50 Euro.
La quota d’iscrizione alla SIE è di 80 Euro (iscrizione annuale) o 210 Euro (iscrizione triennale) e può essere pagata contestualmente al pagamento online per la partecipazione al convegno. La quota di iscrizione per studenti di dottorato, post-doc e assegnisti di ricerca fino a tre anni dalla conclusione del dottorato è di 20 Euro l’anno. L'inclusione del paper nel programma finale è subordinata al pagamento della quota di partecipazione entro il 10/9/2018.
Modalità di pagamento
È possibile trovare le modalità di pagamento per l’iscrizione al convegno al seguente link: https://www.siecon.org/it/productlist/159.
Informazioni logistiche e dettagli organizzativi
Le informazioni logistiche su come raggiungere la sede della 59ma RSA della SIE a Bologna, sugli alberghi convenzionati, sull’organizzazione della cena sociale e sui temi dei tutorial e dei corsi introduttivi saranno disponibili presso la homepage della RSA2018 della SIE all’indirizzo https://www.siecon.org/it/informazioni-logistiche-0.
Template sessioni organizzate: