Attività istituzionali
La Società Italiana di Economia, le Associazioni scientifiche di area economica aderenti a Casa-Econ e la Società Italiana di Statistica hanno redatto un documento su "Ricerca economica e accesso ai dati", che è stato inviato al Garante per la Protezione dei Dati Personali e al Presidente dell'ISTAT.
Proposte del Tavolo tecnico per la Strategia italiana in tema di ricerca fondamentale
Piano quinquennale 2023-2027 per la ricerca pubblica. Il futuro dell'Italia si gioca su scienza e ricerca, Ugo Amaldi, Luigi Ambrosio, Luciano Maiani e Angela Santoni
Martedì 8 novembre 2022 è stata inviata al Ministro Bernini una lettera sul futuro della ricerca e dell'università in Italia. La lettera, firmata da 81 società scientifiche tra cui la SIE, propone alcune riflessioni sullo stato della ricerca nel nostro paese e alcune proposte di intervento.
Lettera inviata al Ministro dell'Università e della Ricerca
Osservazioni al Disegno di Legge 2285 su Disposizioni in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca
Nei giorni scorsi, su alcune testate giornalistiche e su alcuni siti di informazione online sono apparse versioni differenti e stralci di una lettera preparata dalla Società Italiana di Economia (SIE) e sottoscritta da altre 12 Associazioni Scientifiche di area economica, trasmessa venerdì scorso 25 giugno 2021 al Presidente del Consiglio e, per conoscenza, al Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica.
La SIE precisa di non aver trasmesso la lettera ad alcuna testata giornalistica, né di aver autorizzato la sua divulgazione prima della sua pubblicazione sul sito della Società.
Il testo della lettera, con l’elenco completo della Associazioni firmatarie, è accessibile cliccando al link sotto riportato.